Ripristino ed il miglioramento dell’efficienza della regolazione dell’opera idraulica
Dati generali
- Linea di finanziamento:
M2C4-I4.1-A1-8
- Investimento:
- Infrastrutture idriche
- Ubicazione:
Regione Lombardia, Provincia di Mantova, comuni di Marmirolo, Goito e Porto Mantovano, località Maglio
- Contesto:
Il canale Scaricatore presenta per gran parte del suo sviluppo una sezione semi-ellittica rivestita in calcestruzzo di larghezza 44 m circa, in grado di smaltire portate fino a 130 m3/s. Nei pressi di Marengo, nel comune di Marmirolo (MN), a valle dello sbarramento di “Marenghello” il canale presenta una sezione rettangolare in calcestruzzo larga 20 m.
In questo punto si trovano una centrale idroelettrica a coclee, in corrispondenza di un salto di fondo; successivamente è presente la presa irrigua principale, in concessione al Consorzio di bonifica Territori del Mincio, denominata Fossa di Pozzolo. Il livello idrico a monte di tale presa, è governato da un manufatto a valle composto da 3 paratoie piane e 2 sfioratori laterali e il salto di fondo fra monte e valle il manufatto è di circa 8 m. A valle la sezione del canale è di nuovo semi-ellittica, di pari dimensioni al tratto di monte. Proseguendo verso valle il canale presenta altri 2 salti di fondo e termina il suo percorso a Soave di Porto Mantovano con uno sfioratore, che convoglia le acque nel Diversivo Mincio.
- Caratteristiche:
Manutenzione straordinaria delle principali paratoie di derivazione e di scarico lungo il canale,
Manutenzione straordinaria di un sifone di attraversamento del canale,
Manutenzione straordinaria delle piastre di rivestimento del canale e della vegetazione arborea e arbustiva
- In che modo concorre al target:
Aumenta la sicurezza dell’approvvigionamento idrico e la resilienza dell’infrastruttura idrica
- Durata prevista:
Essendo un lavoro affidato in appalto integrato, la durata è così suddivisa:
comunicazione inizio progettazione esecutiva avvenuta in data 08/11/2023 per la durata di giorni 45 naturali e consecutivi;
esecuzione lavori fissata in giorni 365 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori da parte della Stazione Appaltante
- Importo (lordo - da quadro economico):
Euro 1.500.000,00
- Stato di avanzamento:
Appalto Integrato – Procedura di affidamento in corso.
Progettazione esecutiva in corso affidata nelle more della firma del contratto.
- Note e altre informazioni:
In attuazione di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le risorse destinate alla misura M2C4 – I4.1 “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” sono finalizzate all’incremento della sicurezza dell’approvvigionamento idrico e della resilienza dell’infrastruttura idrica in almeno 25 sistemi idrici complessi entro il 31 marzo 2026 attraverso la realizzazione di investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento. Gli investimenti sono finalizzati, in particolare, ad incrementare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico di importanti aree urbane, la sicurezza e la resilienza delle reti, compreso l’adattamento ai cambiamenti climatici, esclusa la costruzione di nuove dighe, e la capacità di trasporto della risorsa.
Data ultima modifica: 14 Febbraio 2024